Location per matrimoni in Italia

LOCATION ROMA, TOSCANA, UMBRIA E COSTIERA AMALFITANA
Desiderate sposarvi in Italia? Sarà un piacere potervi illustrare le bellezze che offre il nostro territorio. Voi dovrete solo decidere la destinazione tra città d’arte, laghi, colline, vigneti o pittoreschi villaggi sulla costa a tutto il resto penserò io e il mio team di fidati professionisti.
  • Roma e dintorni
  • Costiera Amalfitana
  • UMBRIA
  • TOSCANA

ROMA

Antica, accogliente, amorevole, bellissima, disarmante, eterna, frenetica, magica, sorprendente, romantica, Roma una delle città più belle al mondo, la capitale dell’Italia, la cornice perfetta per il vostro matrimonio.  La Città Eterna, un museo a cielo aperto, ogni strada, ogni angolo raccontano storie e leggende, ricca di siti archeologici che consentono a chiunque un tuffo nel passato.


Wedding in Rome by Vanessa Cerrone event planner

Roma è la città perfetta sia per le coppie italiane che straniere, è collegata al resto del mondo da un aeroporto internazionale situato a soli 30 minuti dal centro. Che sia una fuga d’amore o un matrimonio con numerosi invitati Roma e suoi dintorni sapranno offrirvi giorni indimenticabili, una meravigliosa Luna di Miele per voi, tour entusiasmanti per i vostri invitati ai quali avrete regalato la gioia di Vacanze Romane.

Girovagando a piedi, in bicicletta o noleggiando una vespa potrete scoprire realmente Roma, restarne affascinati ed innamorarvi del Colosseo, di Piazza di Spagna, di Fontana di Trevi, di Castel Sant’Angelo, scoprire siti archeologici, visitare musei e restare abbagliati dalla Cappella Sistina, godere di romantiche vedute mozzafiato dal Pincio e dal Gianicolo, rivivere la Roma cristiana e rinascimentale visitando le chiese dislocate su tutto il territorio.

Roma può offrirVi il matrimonio perfetto che avete sempre sognato. La Vostra cerimonia civile può essere celebrata in sedi suggestive come il Campidoglio e la chiesa sconsacrata a Caracalla o in meravigliose location e dimore storiche abilitate dal comune. Se desiderate la cerimonia religiosa con rito cattolico avete sicuramente scelto la città perfetta, le chiese di Roma sono più di 900 e ciò ne fa la città con più chiese al mondo; la loro storia accompagna quella della città nei secoli, segnandone l’evoluzione religiosa, sociale ed artistica. Ricche di arte e storia cornice ideale per pronunciare il Vostro SI. Di seguito una piccola selezione per fornire un’idea dello splendore di questi luoghi: San Giorgio al Velabro, Basilica Santi Giovanni e PaoloMausoleo di Santa Costanza, San Pietro in Montorio, Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, Santa Cecilia in Trastevere,  Basilica di Santa Francesca Romana, Basilica di Santa Maria in Aracoeli, Santi Nereo e Achilleo, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, Santa Sabina, Sant’Alessio.

I matrimoni protestanti, ebraici e ortodossi trovano ottima ospitalità nei rispettivi luoghi di culto dislocati sul territorio.

Le coppie che hanno scelto di non avere vincoli e desiderano personalizzare una romantica cerimonia simbolica possono celebrare il loro amore scegliendo una terrazza panoramica, un cortile, un giardino o un palazzo storico.

Dopo la cerimonia potrete scegliere la soluzione migliore per Voi, un pranzo intimo in un familiare ristorante negli antichi quartieri, un brunch in un roof garden godendo di una meravigliosa vista o un ricevimento scegliendo tra le innumerevoli ville, casali, palazzi e castelli dislocati nel centro o a breve distanza.  Un vero paradiso per i veri amanti del divertimento, della buona cucina e del bon ton.


La regione Lazio ha molto altro da offrire. A pochi minuti di distanza da Roma si trovano paesaggi meravigliosi, laghi, romantici castelli e ville, per organizzare l’evento che avete sempre desiderato.  Piccole città medievali e rinascimentali con intime chiese e piccoli borghi potrebbero essere la soluzione che state cercando. Affascinanti siti archeologici a pochi minuti dalla capitale come Ostia Antica e Tivoli famosa anche per le sue terme.

Per coloro che amano i laghi e desiderano un matrimonio intimo immersi nella natura Albano, Vico e Bolsena sono una valida soluzione, se invece sognate un matrimonio da favola il Castello Odescalchi a Bracciano gode di una veduta mozzafiato sul lago. Per le coppie che sognano di scambiarsi gli anelli in spiaggia con lo sfondo di un bel tramonto la costa meridionale offre accoglienti soluzioni a Nettuno, Terracina, San Felice Circeo e Sperlonga da qui partono imbarcazioni per le isole Pontine: Ponza, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano, Zannnone e Gavi “gemme preziose” dei nostri mari. In alternativa a 50 minuti di guida a nord – ovest della capitale Santa Marinella, piccola ed intima località sulla costa ospita l’Antico Castello della famiglia Odescalchi, un’ottima scelta se desiderate un matrimonio romantico

Le soluzioni sono innumerevoli!! Una prolungata esperienza ed una attenta selezione di siti, dimore, hotel e fornitori sono garanzia per un servizio di qualità. Certa di poter trovare insieme la soluzione perfetta per le vostre nozze e per uno splendido soggiorno attendo una Vostra richiesta. A presto!

Costiera Amalfitana – Sorrento, Amalfi, Ravello, Positano, Capri

La Costiera Amalfitana è un paradiso naturale, non vi sono altre parole per definire questo luogo incantato, non a caso è uno dei 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997, ecco perché nella lista di luoghi da visitare almeno una volta nella vita, la Costiera Amalfitana rientra tra le prime posizioni. La conformazione la rende simile ad un balcone sospeso a metà sulle acque blu cobalto del Tirreno e l’azzurro del cielo che molti pittori hanno provato a riprodurre nel corso degli anni. La Costa d’Amalfi è nota per essere la terra delle zagare e dei limoni, della salsedine e della macchia mediterranea più selvaggia, il tutto disposto in maniera verticale, le abitazioni a picco si nascondono nel dedalo di pittoresche viuzze. L’area si estende tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e conta 14 comuni: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Agerola, i paesi sono collegati dalla Strada Statale 163 Amalfitana, considerata una delle più belle strade dello stivale.

Rilassatevi e prendetevi il Vostro tempo per godere a pieno di questo meraviglioso soggiorno in Costiera. Sposarsi in questi meravigliosi luoghi è un’esperienza unica nel suo genere. I panorami, i colori brillati della natura, i sapori di una cucina tradizionale, il calore del sole e l’accoglienza scalderanno i vostri cuori.


wedding-in-amalfi-coast-vanessa-cerrone-event-planner

AMALFI

Tra le bellezze della Costiera Amalfitana troviamo Amalfi, il suo Capoluogo cittadina che dà il nome all’intera costa rinomata nel mondo. La leggenda narra che la città venne costruita come tributo d’amore da parte di Ercole alla sua amata di nome Amalfi con due occhi meravigliosi di colore blu intenso proprio come quello del mare. Le sue origini sembrano risalire al periodo romano ai tempi dell’imperatore Tiberio. È la più antica repubblica marinara Italiana. Dal 1700 Amalfi è una delle principali mete turistiche.

La cattedrale – il Duomo di Amalfi – e il suo imponente campanile dominano la piazza principale del paese e sono raggiungibili salendo un’imponente scalinata in pietra dal centro della piazza. Accanto alla cattedrale, il Chiostro del Paradiso, con le sue 120 colonne in stile arabo, è pieno di bellissimi dipinti antichi e mosaici.

Famosissima per la produzione della carta molto pregiata ed esportata in tutto il mondo.

Meta ambitissima da molte coppie che desiderano matrimoni intimi molto esclusivi.

Se desiderate una cerimonia civile legalmente riconosciuta è possibile valutare Il salone Morelli nel Municipio di Amalfi (nel palazzo del municipio del XVI secolo, situato nel cuore di Amalfi, molto vicino alla Cattedrale.)   e gli Antichi Arsenali della Repubblica appena fuori dalla piazza principale (erano un tempo utilizzati per la costruzione e la riparazione delle navi da guerra; oggi Museo della Bussola).

Le coppie di religione cattolica possono celebrare il rito nella cattedrale di Amalfi e i futuri sposi non cattolici e protestanti hanno decine di splendide soluzioni tra giardini, ville e terrazze panoramiche.


SORRENTO

Sorrento è tra le destinazioni di nozze italiane più famose. Si trova su una costa di tufo e si specchia nel Golfo di Napoli, la città dà il nome alla penisola sorrentina, una vasta area estesa da Vico Equense a Massa Lubrense. Questa zona, grazie alla sua conformazione geografica, sospesa tra le verdi colline e l’azzurro del mare e grazie al suo clima sempre mite è da tempo immemorabile una grande attrazione del sud Italia e una delle destinazioni più popolari dell’intera Campania.

La terra delle sirene, così chiamata, ha affascinato poeti, letterati e musicisti come Goethe, Stendhal, D’Annunzio, Ibsen, musicisti come Rossini, Liszt, Mendelssohn, Wagner e illustri visitatori come Charles Dickens e Nietzche. Oggi molte coppie di sposi italiane e straniere la scelgono come luogo ideale per celebrare le loro nozze e trascorrervi la luna di miele.

Il comune di Sorrento permette la celebrazione delle nozze civili in diversi luoghi suggestivi come Il Chiostro di San Francesco del 1300 tra i monumenti più antichi della città ubicato a ridosso dell’omonima chiesa in pieno centro storico e il Museo Correale, antica residenza nobiliare, un’ottima scelta per le celebrazioni autunnali ed invernali. Potrete poi proseguire e far festa con i vostri ospiti in una lussuosa villa o in uno dei tanti esclusivi hotel come il BelleVue Syrene antica residenza patrizia, la Villa Antiche Mura a picco sul mare, il Grand Hotel Ambasciatori nel centro cittadino, Villa Angelina e molte altre ancora.


RAVELLO

Ravello offre una valida, intima e tranquilla alternativa al trambusto della costa principale, con una vista mozzafiato delle acque blu della Costiera Amalfitana.  Il carattere naturale, il fascino e l’eleganza di questo villaggio ne fanno la cornice perfetta per un romantico matrimonio.

Questi luoghi hanno ispirato autori, poeti e compositori come Richard Wagner, Boccaccio e D.H. Lawrence. Questa piccola oasi è stata la cornice che ha ospitato la fuga d’amore di Greta Garbo famosa attrice di Hollywood.

Panorami suggestivi che restano impressi nella mente e nel cuore, come l’incantevole gioiello Villa Rufolo nel centro storico da dove è possibile ammirare un meraviglioso tratto di costa.

Se siete alla ricerca di un matrimonio chic, intimo ed esclusivo Ravello è perfetta per voi, è stata descritta poeticamente come “a metà strada tra il cielo e il mare”.

Le cerimonie civili e cattoliche possono essere organizzate nel cuore di Ravello.

Le cerimonie protestanti, ebraiche, non confessionali e simboliche possono essere tenute in uno dei tanti giardini a picco sul mare. Meravigliose location possono ospitare il vostro evento, come Villa Cimbrone in una posizione idilliaca, difficile trovare le parole per descrivere un luogo di così rara bellezza; Palazzo Avino una villa del XII secolo oggi lussuoso hotel (la terrazza può ospitare cerimonie ebraiche, protestanti e simboliche fino ad un massimo di 40 persone) e Villa Eva un luogo magico nel centro di Ravello, in una posizione panoramica, può ospitare cerimonie nel suo incantevole giardino.


POSITANO

I matrimoni qui a Positano sono esperienze eccezionali. L’azzurro del mare incontra le bianche case moresche; il villaggio è un labirinto di stradine, il profumo di limoni e di bouganville contribuiscono a creare una speciale atmosfera. Il Duomo può ospitare i matrimoni delle coppie che desiderano la cerimonia cattolica. Per il rito civile il comune è a completa disposizione per concordare data e orario. Il municipio di Positano sorge nella parte più alta della città, in una zona pittoresca che domina l’intero villaggio; se le condizioni meteorologiche lo consentono, la cerimonia civile viene celebrata sulla splendida terrazza panoramica a picco sul mare e gli sposi possono godere di una splendida vista sulla baia di Positano; la sala interna, che viene utilizzata in caso di maltempo, può contenere fino a 50 ospiti.

I trasferimenti qui non sono molto agevoli, quindi è molto importante organizzare tutto nei minimi particolari prevedendo la tempistica.

Se desiderate una location in riva al mare, romantica ed intima il ristorante Rada potrebbe essere una valida alternativa per il vostro ricevimento a lume di candela, ottima cucina italiana e selezione di vini con la possibilità di ballare fino all’alba.


CAPRI

La piccola isola di Capri è un vero paradiso e l’aria fortemente profumata di fiori contribuisce nel renderla magica. Un tempo parco giochi di imperatori romani come Tiberio, oggi è tra le località più glamour. Case imbiancate a calce, architettura moresca, stretti sentieri medievali e viste panoramiche dalle scogliere al mare circostante dal quale svettano i leggendari faraglioni monumenti naturali. Da non perdere una visita alle terrazze dei Giardini di Augusto e alla pittoresca villa San Michele.

L’Aeroporto nelle vicinanze è Napoli (2 ore) poi aliscafo per Capri (40 minuti).

Periodo migliore per un matrimonio da aprile a ottobre.

E’ difficile trovare le parole per descrivere così tanta bellezza! Se amate il mare, il calore del sole e desiderate sposarvi in una location alternativa, l’Isola di Capri può offrirvi splendide soluzioni dai Giardini di Augusto a Villa Lysis, dal Belvedere di Tragara a Punta Cannone per non dimenticare La Migliera piccolo anfiteatro ad Anacapri; tutti luoghi incantevoli dove poter celebrare sia il rito civile che simbolico, oppure optare per una indimenticabile esperienza in barca sotto i Faraglioni situazione ideale per una fuga d’amore con rito simbolico.

Umbria

Il cuore dell’Italia! A metà strada tra Firenze e Roma.

Una terra mistica, affascinante, accogliente e tutta da scoprire, sterminati campi di girasole, oliveti e vigneti, laghi e borghi antichi esempi eccelsi di architettura medievale, città d’arte e di storia come Assisi, Gubbio, Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni, da non dimenticare le cascate delle Marmore tra le più belle d’Europa e il suggestivo Lago Trasimeno. È facile subire il fascino di questa terra, elegante e genuina, capace di offrire ottima ospitalità e un’eccellente tradizione culinaria.

L’Umbria è’ la cornice perfetta per il Vostro giorno speciale che si tratti di una fuga romantica per due o di un evento da condividere con parenti ed amici; offre alle coppie la possibilità di scegliere tra agriturismi, casali, castelli, borghi e residenze d’epoca.

Una regione perfetta per un matrimonio boho – chic, le coppie con un piccolo gruppo di ospiti possono facilmente trovare un’elegante villa immersa tra le verdi colline dove festeggiare con familiari ed amici fino alle prime ore del mattino.

Se desiderate un matrimonio in una chiesa cattolica, avete scelto la zona perfetta, non c’è niente di più romantico di una piccola cappella o di una chiesa storica. Se avete deciso di sposarvi con rito civile, sia Perugia che Assisi hanno graziosi ed accoglienti municipi, senza dimenticare che ci sono meravigliose location dove si può avere una cerimonia civile legalmente vincolante; se volete stupire i vostri ospiti e optare per una location alternativa potete valutare la Grotta del Vecchio Mulino  ambiente sotterraneo di origine etrusca all’interno di Orvieto Underground e sempre all’insegna dell’unicità il comune di Orvieto mette a disposizione il Teatro Mancinelli. La lista di straordinari luoghi dove organizzare il vostro evento è lunghissima qui una ridotta selezione per avere una prima idea delle innumerevoli soluzioni che questa verde terra può offrire: Abbazia Sette Frati (Pietrafitta, Perugia), Badia di Orvieto (Orvieto), Borgo Baroncino (Borgo Poreta tra Spoleto e Trevi), Borgo della Marmotta (Poreto, Perugia), Borgo San Pietro Aqua&Ortus (Allerona, Terni), Castello Bonaparte (Gubbio), Castello di Montegiove (Montegabbione, Terni), Castello di Petroia (Gubbio, PG),  Torre Almonte (Todi), Villa Buon Viaggio (Locatità Buon Viaggio, Orvieto).


wedding-in-cortona-vanessa-cerrone-event-planner

SPOLETO

Spoleto è tra le destinazioni preferite dell’Umbria, è un luogo perfetto dove celebrare matrimoni se si desidera uno sfondo intriso di storia ma intimo ed accogliente.

Spoleto è un gioiello medievale ed ex capitale della regione.  La città è arroccata su una collina e può essere esplorata solo a piedi. Si resta immediatamente incantati dalle strette strade acciottolate che hanno mantenuto la loro struttura originale e della sua particolare atmosfera. Molti i visitatori presenti ogni estate per celebrare il famoso Festival dei Due Mondi; questo è uno dei festival culturali più famosi d’Italia dove grandi artisti da tutto il mondo celebrano musica, danza e teatro. Il Duomo (Cattedrale) di rara bellezza è un’ambientazione eccellente per un matrimonio con rito cattolico, Se invece avete scelto di sposarvi con rito civile la storica Pinacoteca nel centro storico è l’ideale.


PERUGIA

Perugia è la città più grande dell’Umbria nonché capoluogo. Oggi Perugia conserva quasi inalterata la struttura del suo passato, con i suoi ripidi vicoli e scalinate, i suoi splendidi edifici, le chiese, i suoi angoli pittoreschi e le sue magnifiche viste panoramiche sulla campagna sottostante.

I matrimoni possono essere celebrati nello spettacolare Palazzo dei Priori, un edificio del XIII secolo, situato in una delle piazze più belle d’Italia, con la sua meravigliosa fontana.

Per soddisfare le esigenze dei matrimoni intimi c’è la Sala della Vaccara, se invece la stagione lo consente e preferite una Cerimonia all’aperto Villa Mara e il Castello di Perugia vi accolgono in tutto il loro splendore!


GUBBIO

Gubbio alle pendici del Monte Ingino si raggiunge seguendo una romantica strada tra boschi di castagni. Gubbio è un piccolo centro medievale dal grande fascino. Piazza della Signoria la principale di Gubbio si apre a un panorama davvero mozzafiato sull’intera vallata. Il Palazzo dei Consoli del 1349 con la sua maestosa scalinata è il luogo dove si celebrano matrimoni civili.



Il Lago Trasimeno è il quarto lago più grande d’Italia.

Il lago Trasimeno si trova al confine tra l’Umbria e la regione Toscana, il fulcro perfetto per organizzare itinerari romantici, escursioni nella natura e visite alle città d’arte.

Il lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio e il martin pescatore. A fare da cornice, al di là del declivio pianeggiante, dolci colline con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi.

Diversi sono i comuni del Trasimeno, alcuni si affacciano direttamente sul lago, altri distano poco ma ne subiscono comunque il fascino.

Castiglione del Lago sorge su un promontorio di roccia calcarea, sotto il quale si trovano i resti di numerose tombe etrusche; qui si possono ammirare il castello, le mura medievali del Palazzo Ducale e la Rocca del Leone. A Città della Pieve silenzioso e caratteristico borgo medievale anch’esso abitato dagli Etruschi e dai Romani, è presente il vicolo più stretto d’Italia; luogo natale del pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino, questo Comune ospita diverse opere dell’artista.

Dal borgo medievale di Passignano, dove è presente la trecentesca Torre di Ponente, si può raggiungere in battello l’Isola Maggiore, ancora abitata.

Le isole sono tre e quella più estesa è quella di Polvese, disabitata e destinata a parco pubblico. Qui si possono ammirare il Monastero di S. Secondo, la Chiesa di S. Giuliano e un castello del XIV sec., recentemente ristrutturato. Non distante si trova Magione, borgo dominato dal Maestoso Castello dei Cavalieri di Malta e rinomato per la produzione di rame battuto, lavorato a sbalzo.

Sia che desideriate organizzare una fuga d’amore solo per due o un matrimonio da condividere con familiari e amici regalarvi una splendida esperienza al Lago Trasimeno è una scelta ottima, zona ideale per organizzare il vostro evento e proseguire con un soggiorno godendo della natura, gite in barca e di un’ottima cucina locale.

Per la cerimonia civile ci sono sul territorio storici municipi risalenti al XVI e XVII secolo ricchi di opere d’arte e di affreschi che mozzano il fiato ma a differenza di altre zone d’Italia, le cerimonie civili al lago possono anche essere celebrate all’aperto e in molte ville private. Per le coppie che desiderano una cerimonia religiosa con rito cattolico nella zona ci sono diverse chiese antiche che possono essere prese in considerazione. Dopo la cerimonia potrete scegliere se proseguire con un brunch o una colazione in un intimo ristorante locale oppure se organizzare un party o un ricevimento in hotel o in una location esclusiva. Molte delle location in splendido contesto paesaggistico sono dislocate lungo le sponde o godono di una splendida vista del lago. Di seguito una selezione di alcune tra le tante possibilità che offre il territorio a Braccio: Antica Posta di Braccio; a Castiglione del Lago: Locanda Poggioleone; a Magione: Country House Gradassi, Il Cantico della Natura, Il Borgo sul Lago; a Monteleone d’Orvieto (Terni) Borgo Giorgione; a Passignano sul Trasimeno: La Villa Global Events, Relais la Corte di Hermann, Borgo Monteluce, Castello il Borgia, Locanda del Galluzzo, Relais La Fattoria; a Tuoro sul Trasimeno Agriturismo la Dogana, I Capricci di Merion Antica Residenza.

Toscana

Sposarsi in Toscana, la destinazione per eccellenza!
Per il giorno più memorabile della vostra vita scegliete una location indimenticabile nella splendida regione Toscana!

Se desiderate organizzare un matrimonio esclusivo in una lussuosa dimora siete nel posto giusto!

Sia che stiate valutando una fuga d’amore per due o un evento con numerosi inviati la regione Toscana ha innumerevoli soluzioni per ospitarvi in modo eccellente.

Una vasta selezione di meravigliose strutture ed alloggi, una approfondita conoscenza delle località, una capillare selezione dei fornitori e dei partners consentono di offrire servizi esclusivi e proposte personalizzate di ottima qualità in grado di soddisfare il cliente più esigente.

Sia che stiate progettando un evento stile vintage, country, luxury o un tradizionale matrimonio italiano i luoghi suggeriti saranno una selezione ad hoc sulla base del vostro stile, delle vostre tradizioni ed esigenze; tenendo presente i colori, le atmosfere e il clima che avete in mente e che desiderate ricreare. La regione offre innumerevoli e diversificate ambientazioni: antichi palazzi in città d’arte, hotel di lusso a cinque stelle, ville di campagna, castelli medievali, case coloniche, giardini botanici, vigneti e spiagge.

La Toscana ha destinazioni di fama mondiale e luoghi assolutamente stupendi, cornici perfette per una cerimonia di nozze.

Dalle più famose città d’arte come Arezzo, Cortona, Firenze, Lucca, Pisa, San Gimignano, Siena, ai più piccoli villaggi del Chianti e cittadine esclusive sul mare. Abbiamo selezionato con cura i municipi più caratteristici, chiese e spazi all’aperto per soddisfare tutti i gusti e desideri.

La Toscana è una regione dalle mille risorse dove coppie italiane e straniere possono ricercare e trovare la cornice ideale dove pronunciare il loro SI, dove far festa con parenti ed amici e dove trascorrere la loro Luna di Miele. Abbiamo selezionato alcuni luoghi tra le innumerevoli possibilità che siamo in grado di proporre, un breve tour per iniziare ad assaporare le diversificate ed affascinanti soluzioni che questa meravigliosa terra propone:

L’Antico Borgo Poggitazzi poco distante da Arezzo è la location ideale per le coppie che desiderano un evento tipicamente toscano. Un sito molto antico dove si respira la storia che saprà accogliervi e coccolarvi con ogni moderno comfort. Ideale per chi desidera celebrare il rito religioso cattolico. Location perfetta per il wedding day e per la Luna di Miele.

Certaldo, meraviglioso piccolo borgo medievale nonché terra di Giovanni Boccaccio, è una delle mete preferite della Toscana per celebrare matrimoni. Il romantico il castello di Certaldo Alta che domina tutta la vallata. All’interno di Palazzo Pretorio il rito civile può essere celebrato nell’atrio o nella suggestiva chiesa sconsacrata dei SS. Tommaso e Prospero.

Nelle terre del Chianti dove arte, cultura, tradizioni, profumi e sapori si fondono armoniosamente, dimore prestigiose dal punto di vista storico, artistico, architettonico e ambientale diventano location perfette per vivere il giorno più bello: Palazzo Malaspina, il borgo medievale di San Donato in Poggio nel Comune di Tavarnelle e la Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte, nel Comune di Barberino Val d’Elsa.

Villa Passerini poco distante dal centro storico di Cortona è una suggestiva dimora rinascimentale immersa in un maestoso parco di 7 ettari. Il vostro sogno di un ricevimento in grande stile può prendere vita in ogni periodo dell’anno e con qualunque condizione atmosferica negli eleganti ed accoglienti saloni di due splendide strutture coperte, eleganti, ampie e funzionali. Qui, la bellezza degli elementi architettonici e decorativi si fonde ed integra perfettamente in uno scenario naturale verde e lussureggiante.

Fiesole apre le porte del Teatro Romano nella suggestiva area archeologica, le coppie potranno scegliere tra la terrazza antistante il Museo Archeologico a cui potranno partecipare massimo 150 persone e il Teatro Romano in cui sarà possibile invitare 400 ospiti.

Desiderate regalarvi un evento memorabile? Villa Cora è il luogo perfetto. Dimora ottocentesca trasformata in Resort a 5 stelle lusso è un luogo incantato dove si respirano arte e storia. In una posizione collinare privilegiata poco distante dal centro storico di Firenze. Ambienti sapientemente ristrutturati nel rispetto degli elementi originali offrono molteplici soluzioni per gli eventi. Le camere sono una differente dall’altra, arredate nel dettaglio; lusso, eleganza e comfort sono armoniosamente miscelati. Il ristorante gourmet, la cantina, la SPA e un’ospitalità eccellente sapranno soddisfare le esigenze più sofisticate garantendo un soggiorno indimenticabile.

Un’esperienza unica nell’eleganza e nello charme a pochi passi da Lucca. Adagiato tra le colline, il complesso storico di Villa Grabau offre al viaggiatore suggestioni di un tempo immutato. La Villa, interamente arredata con mobili e dipinti d’epoca, è circondata da un parco botanico di 9 ettari, suddiviso in vari giardini architettonici, ricco di alberi secolari e di vere rarità arboree. Nella Limonaia, in un ambiente molto suggestivo e di grande fascino architettonico, è possibile organizzare ricevimenti in un’atmosfera senza eguali. Nel grazioso Teatro di Verzura si possono officiare cerimonie anche con rito civile. In posizione strategica rispetto alla città di Lucca e sempre all’interno del Parco tre residenze di charme: la “Casa di Annadora”, la “Casa di Orazio” e la “Stalletta”, a disposizione per affitti settimanali o per ospitare amici e parenti per qualche giorno di relax dopo il ricevimento.

Per una cerimonia intima e un matrimonio country – chic la suggestiva cittadina medievale di San Gimignano è la destination wedding ideale. Per il rito civile il comune mette a disposizione due ambienti d’incantevole bellezza siti all’interno del Palazzo Comunale: La sala Dante interamente affrescata e il cortile. Inoltre è possibile scegliere fra tre ambienti incantevoli all’interno del Complesso Museale del Conservatorio di Santa Chiara. Il silenzio, l’atmosfera romantica, il fascino delle torri e dei palazzi medievali saranno la cornice perfetta per il vostro wedding day.

L’eleganza di un Relais 5 stelle lusso all’interno di un castello fortificato poco distante dalla splendida città di Siena; La Suvera è il perfetto equilibrio tra prestigio, tradizione, armonia e comfort. I saloni e i giardini sono testimoni di sontuosi ricevimenti sin dal Rinascimento. L’incantevole chiesa del ‘500 dedicata a San Carlo Borromeo è un luogo suggestivo ed intimo per pronunciare il vostro “SI”.

Fiabesco set fotografico è il Parco naturale di Migliarino Massaciuccoli di San Rossore nel comune di Pisa. Nel verde incontaminato della Tenuta di San Rossore, già residenza estiva e riserva di caccia dei Savoia è possibile celebrare il matrimonio con rito civile (In caso di maltempo la cerimonia sarà celebrata nello spazio del colonnato sottostante la villa del Gombo).

Se amate il mare e desiderate un matrimonio non convenzionale in Versilia nel comune di Pietrasanta si può celebrare il rito civile sul Pontile di Tonfano sospesi sull’acqua baciati dal tramonto.


Sposarsi a Pisa
Sposarsi a San Gimignano
Sposarsi a Lucca
Sposarsi ad Arezzo
Sposarsi a Certaldo
Sposarsi a Cortona

FIRENZE

Firenze è una delle città più amate della Toscana e uno dei tesori più famosi d’Italia!

Sposarsi a Firenze è un’esperienza romantica unica, immersi nell’arte e nella storia.

Firenze offre opzioni illimitate sia per celebrare i matrimoni sia per accommodation nel centro storico o subito fuori tra le colline che circondano la città.

Firenze è davvero un luogo perfetto in ogni stagione e periodo dell’anno!


wedding-in-florence-vanessa-cerrone-event-planner

Se desiderate sposarvi con rito civile a Firenze il comune mette a disposizione spazi storici e suggestivi per pronunciare il vostro SI! Nel centro storico a Palazzo Vecchio, sede del municipio sono a disposizione la magnifica Sala Rossa, la Sala di Lorenzo e il salone dè Cinquecento; per coloro che desiderano una cornice alternativa alla sede del comune il Giardino delle Rose sulla collina di San Miniato, il Museo Comunale Bardini e Villa Vogel nel quartiere dell’Isolotto sono valide soluzioni. Ma non finisce qui!! C’è una vasta scelta di ville, casali e castelli abilitati ad ospitare il rito civile legalmente valido (ne citiamo solo una piccola selezione) villa di Istriano, relais Santa Croce, Palazzo Capponi, Antico Spedale del Bigallo, Casale di Valle, Tenuta San Vito, Castello di Vicchiomaggio.

Se stai programmando una cerimonia cattolica, ci sono molte chiese storiche a Firenze e nelle zone circostanti. Cattedrali, cappelle e chiese situate nel cuore della città vicino a Ponte Vecchio e al fiume Arno, luoghi ricchi d’importanti opere d’arte, meravigliose vetrate a mosaico e facciate prominenti. Per coloro che prediligono la quiete e l’intimità è consigliabile orientarsi fuori dal centro storico dove ci sono cappelle di campagna dislocate sulle colline che circondano la città con vista mozzafiato sui monumenti e sugli edifici storici. Qualche suggerimento: Chiesa di Santa Felicita a Ponte Vecchio, Chiesa di Santo Stefano in Pane, Santissima Annunziata, Chiesa di San Biagio a Petrolio, Chiesa di San Martino a Montughi, Chiesa di Santa Maria di Loreto a Palazzolo, Pieve di Sant’Appiano Barberia val d’Elsa.

Le cerimonie protestanti possono essere organizzate nelle Chiese di San Marco e San Giacomo, così come nelle strutture private come ville, palazzi storici, castelli, hotel e resort.

Una meravigliosa sinagoga è disponibile nel cuore di Firenze per i matrimoni officiati da un rabbino ortodosso, ma le cerimonie ebraiche possono anche essere tenute in luoghi privati come ville, palazzi storici, castelli, giardini, hotel e resort. Possiamo organizzare per voi una cerimonia ebraica indimenticabile ed allestire una Chuppah in molti luoghi incantati a poca distanza dalla città.

Per coloro che desiderano far festa con parenti ed amici o prolungare il loro soggiorno a Firenze per godere delle sue meraviglie, il territorio offre soluzioni d’eccellenza, di seguito una selezione per iniziare ad assaporare le atmosfere:

Four Seasons Hotel un luogo incantato per vivere al meglio la tua esperienza in città ed organizzare il tuo evento in un luogo incantato. Potrete regalarvi l’esclusiva cena in terrazza al quarto piano sul Ponte Vecchio. Il Salviatino a soli 15 minuti dal centro storico è incastonato tra le colline che sovrastano Firenze. Ambienti suggestivi e servizio eccellente ideali per il vostro wedding day e per trascorrervi la Luna di Miele. Hotel Villa la Vedetta è una villa neorinascimentale che oggi ospita un lussuoso hotel a 5 stelle lusso, nelle vicinanze di Piazzale Michelangelo, gode di una vista mozzafiato sulla città di Firenze. Ideale per eventi intimi con pochi invitati. Lo storico Castello di Vincigliata le cui origini sembrano risalire al 1031 oggi è la splendida cornice di molti matrimoni. Situato tra le colline fiorentine dista pochi km dal centro città. Villa Cora all’interno di un parco secolare è una residenza aristocratica di fine ‘800 oggi Hotel a 5 stelle lusso. Ambienti accoglienti e lussuosamente arredati è l’ideale per matrimoni intimi con pochi invitati. Villa Medicea di Lilliano sulle colline del Chianti ma a soli 15 minuti da Firenze. Stile e comfort sono la miscela esplosiva per un soggiorno con la S. Serre Torrigiani all’interno del Giardino Torrigiani, una valida alternativa alla classica location per eventi, nel cuore di Firenze un luogo espressione di cura per il bello, amore, storia e arte. Antico Borgo la Torre all’interno della Riserva Naturale delle Balze a circa 25 km da Firenze. Inserito in una proprietà privata di 32 Ettari composta da vigneti, oliveti e un ampio giardino naturale con un piccolo lago privato. Un’oasi di tranquillità immersa nella suggestiva campagna per eventi dai colori e sapori tipicamente toscani.