Vanessa Cerrone

Ciao, sono Vanessa nella nuova veste di blogger
posso definirmi entusiasta, sognatrice si, ma concreta, mai arrendevole, affidabile e sempre in movimento, alla ricerca di nuove sfide … se questi li vogliamo considerare pregi! Direi di SI. E i difetti? Lascio ad altri l’elenco…

Questo nuovo Progetto nasce a ridosso del mio 53esimo compleanno.

Avevo da tempo il desiderio di poter dare ampio respiro alla condivisione di passioni, progetti, riflessioni che potessero abitare e convivere nello stesso laboratorio: senza alcuna strategia, vincolo o criterio preciso; una nuova esigenza, una scoperta, per me con me stessa, mai avvertita prima.

Sono sempre stata una donna molto socievole ma mai social, come si suol dire, ed il mio rapporto con il web e i social media è sempre stato esclusivamente professionale, mai ludico, ne personale; ho realizzato, invece che, le mie passioni e le scelte non strettamente professionali non sono poi così distanti dalla mia vita di professionista ma soprattutto sono linfa vitale per nuove idee, nuovi approcci, cambianti e progettualità.

Da sempre amo scrivere: tenere diari, annotare pensieri ma è sempre stato più che altro un hobby, intimo e privato, tranne rari casi nei quali mi dedico ad articoli inerenti al lavoro o alla mia associazione.
Amo la lingua italiana e le sue mille potenzialità e penso che unita alla forza delle immagini consenta una comunicazione empatica e a 360°, di qui questo nuovo progetto: un sito che faccia da sfondo, da raccordo tra esperienza, immagine e parole e sia di supporto al Blog.

Chi Sono

Mi chiamo Vanessa Cerrone e sono un’appassionata organizzatrice di eventi, amante dell’arte, della bellezza e dell’eleganza. La mia passione per la cultura, la ricerca e la scienza mi ispirano costantemente per nuove progettualità.

Il Mio Percorso

Classe ‘72, Roma è la città natale e nella quale vivo; la definirei un museo a cielo aperto. La storia, la filosofia, l’archeologia e l’arte sono stati i miei primi grandi amori, materie di studio in giovane età presso La Pontificia Università Lateranense.
Negli anni ’90, Roma fu il “mio ufficio” privo di pareti e scrivanie, sempre circondata da bellezza e storia: lavoravo come guida turistica ed ogni giorno avevo il privilegio di apprezzarla, conoscerla in modo approfondito e scoprire qualche suo nuovo segreto. Ebbi l’opportunità di viaggiare molto attraverso l’Europa incrementando grazie all’attività di tour leader esperienze che mi hanno formata, fortificata ed hanno contribuito ad affinare le mie capacità: relazionali, organizzative e di problem solving.

Con l’inizio del nuovo millennio, grandi cambiamenti per soddisfare nuovi bisogni e esigenze diverse: intrapresi un po ‘ per caso una nuova carriera nell’industria degli eventi: prima lavorando in aziende di banqueting e poi come event planner in prestigiose location romane. Successivamente, la mia Eventi In Stile fu per lungo tempo una realtà prospera (servizi di wedding & event planning, consulenza a location e formazione) e nel tempo contribuì a potenziare la mia reputazione di professionista affidabile.

Negli anni, ho avuto la fortuna di collaborare con numerose aziende e professionisti, imparando i veri segreti del mestiere.

Nuove Opportunità e Trasformazioni

Nel 2017, decisi di rinnovare il mio brand, creando Vanessa Cerrone Events Congresses Consulting per proporre nuovi format ed una rosa più ampia di servizi.

Ad oggi, con ventiquattro anni di esperienza e oltre 500 eventi organizzati, mi sento orgogliosa di aver acquisito competenze trasversali: un valore per miei clienti.

Impegno Sociale

Sin da adolescente, sono sempre stata impegnata in attività sociali; dare un piccolo contributo a beneficio della collettività senza un tornaconto mi ha sempre profondamente arricchita e dato soddisfazioni.

Penso che soddisfatte le personali esigenze e lavorare costantemente per sentirsi realizzati sia la priorità; stabilito questo concetto di estrema importanza ritengo sia bello svolgere attività di volontariato consapevoli e mettere a disposizione tempo e competenze per il bene comune al di fuori di obblighi professionali e retribuiti con l’obiettivo di sostenere cause nelle quali si crede.

Personalmente ritengo che in quanto parte di una comunità sia importante dare un proprio contributo e non solo rivendicare diritti.
Così tra le varie attività pro – bono alla fine del 2021 decisi di trasformare un’esperienza personale, complessa, in un’opportunità utile anche alla collettività ed ho costituito Butterfly A.P.S. il mio progetto del Cuore, un’associazione che promuove attività a supporto della comunità dei malati rari.

Dopo la pandemia

Avevo di nuovo un fremito e necessità di un nuovo giro di boa, e dopo varie valutazioni nel 2023 nuovi grandi cambiamenti. Le numerose attività svolte negli anni, le tematiche di studio approfondite e le diversificate esperienze con le nuove competenze acquisite necessitavano di una realtà molto più dinamica, che prese il nome di Events and Lab.

Le Mie Passioni

Sono sempre stimolata da una profonda curiosità e sono tanti i progetti che mi appassionano; il tempo sembra non essere mai abbastanza…ma negli anni ho imparato anche a selezionare, e scelgo a chi e a cosa dedicare le mie risorse e la mia vitalità.
La mia più grande passione, resta lo studio, per me linfa vitale, ed ormai già da qualche anno ho ripreso a sedermi sui banchi universitari: mi appassionano discipline che in giovane età rifiutavo, ritenevo ostiche ed incomprensibili. Negli ultimi anni ho deciso di concentrarmi maggiormente sulle Scienze Psicologiche, Politiche e Sociali, con un focus anche sul Patient Engagement and Advocacy;

è fondamentale per me implementare nuove competenze per arricchire il mio bagaglio professionale e personale.

Ho deciso, quindi, di raccontare e raccontarmi…

“Vola solo chi osa farlo.” — Luis Sepúlveda – Una delle citazioni che preferisco e che mi accompagna spesso, come il simbolo della Farfalla che mi rappresenta ed è una costante per vari motivi: simbolo di bellezza e di trasformazione, ma non solo, una delle numerosissime specie rare di farfalla si chiama Vanessa, una simpatica coincidenza…