blog n° 38- “mettere a Fuoco” … Un modo straordinario di comunicare per immagini

Come non restare colpiti, affascinati, stupiti, ammirati dagli scatti di Alessandro.

Possiamo dire che la Sua fotografia è Arte, il suo intuito e la sua sensibilità lo portano a cogliere attimi -direi insoliti, straordinari…-lui “mette a fuoco” ciò che la maggior parte noi non noterebbe.

Le fotografie di Alessandro riescono a colpire immediatamente, sin dalla prima osservazione.

Immagini stravaganti, scatti che fermano/colgono l’Eccesso e l’Esagerazione, che riescono a comunicarci tanto e che ci parlano di molto.

Istanti goffi, circostanze austere, occasioni ridicole, attimi spiritosi, particolari grotteschi,  inseriti in contesti nei quali tutti rappresentano la compostezza e il decoro; come dire Alessandro ha la capacità di fotografare ciò che è reale, spontaneo ed immediato.

Qui, volutamente una Sua raccolta d’immagini che definirei esuberanti, ogni scatto una vera opera d’arte.

Ma osservando i suoi reportage è immediato quanto anche le fotografie di momenti romantici, teneri, importanti siano genuine e prive di artificio.

Alessandro Zingone, fotografo di scena e reporter dal 1994, si forma col ritrattista Luciano Usai nella tecnica di ripresa e nella stampa in camera oscura,poi si perfeziona nello studio del fotografo Giovanni Canitano specializzato in ritratti d’ artista per l’ editoria e la musica.

Sperimenta in diversi campi della fotografia per affinare il proprio stile basato sul contrasto di elementi e sull’ ironia.

Si occupa da subito di fotografia di scena su set di film nazionali ed esteri e per la fiction italiana, realizzando scatti per circa 30 diverse produzioni, contemporaneamente lavora per il quotidiano “il Tempo” come reporter sociale.

Dal 2002 si occupa di reportage di matrimonio lavorando principalmente in Italia, ma ottenendo ingaggi anche in Tunisia, Argentina e Giappone.

Ha realizzato scatti pubblicati su testate italiane quali Max, Donna Moderna, Chi, Ciak e diverse locandine per il cinema.

http://www.zingonereportage.it/

Nel qual caso nei contenuti ci fossero testi ritenuti inappropriati o immagini di persone ritenute inadeguate, da coloro che sono direttamente interessate, v’invitiamo a contattarci tempestivamente per la rimozione o la sostituzione.

 

Need Help? Chat with us